+39 0586 322281 | info@studioigea.it

 

Mindful Mamas, il corso che ti cambierà la Vita e la cambierà al tuo bambino…

Mindful Mamas, il corso che ti cambierà la Vita e la cambierà al tuo bambino…

Mindful Mamas significa letteralmente ‘Mamme Coscienti’ ed è quello l’obiettivo ultimo di questo corso nuovissimo, solo proposto da STUDIO IGEA.
Non è un corso preparto, è qualcosa di complementare ai corsi che possono essere offerti dall’USL, ad un percorso Hypnobirthing, o un Corso Yoga.
La Mindfulness è quella pratica oramai consolidata negli anni in cui si cerca attraverso delle tecniche di sviluppare consapevolezza, prestando attenzione al momento presente, qui ed ora, con apertura e contatto.
Entrare nel circuito Mindfulness significa iniziare a prendere coscienza del momento presente senza essere catturati pensieri o dalle emozioni che travolgono l’esistenza, soprattutto nel periodo della gravidanza e nel post partum.
Come mai diventa importante fare un ‘allenamento attivo’ di Mindful Mamas nel percorso nascita? Sicuramente per ridurre tutte quelle situazioni stressanti a cui la vita ci mette di fronte. Soprattutto in gravidanza. Diventa quasi una terapia dolce in questo momento particolare della vita. Non perché una sia malata, ma semplicemente perché lo sviluppo armonico è fondamentale per la crescita sana e salutare dei nostri figli.
In gravidanza e nel puerperio, la donna è soggetta a cambiamenti repentini ormonali che possono inficiare o comunque destabilizzare i nostri processi psico-emotivi. Pianti improvvisi, esplosioni di rabbia, livelli di ansia aumentati possono incrementare il rischio di disturbi dell’umore post-natali, nascite pretermine, parto cesareo non programmato o basso peso alla nascita del bambino. Il pensiero, spesso costante, al dolore del parto è uno degli aspetti che spaventano maggiormente le donne incinta; l’ansia ha il potere di trasformare uno dei momenti più significativi della vita di una donna in un vero e proprio momento di terrore. Ed è proprio qui che entra in gioco la pratica della ‘mindfulness’, che ha l’obiettivo di trasformare la ‘risposta’ ai pensieri catastrofici del parto e insegnare una nuova modalità di gestione dell’ansia che da ‘mostro’ in grado di attivare immagini funeste diventa solo un’emozione che ci accompagna in questo viaggio verso la maternità. Le evidenze scientifiche mostrano che le mamme che seguono un percorso mindfulness hanno delle marcate riduzioni di depressione post partum, minore stress, oltre a manifestare un miglior contatto con il proprio bambino.
Durante le sessioni Mindful, cerchiamo di utilizzare il respiro ed esercizi che permettano il libero fluire dell’ormone ossitocina, fondamentale per il percorso nascita.
All’interno del Mindful Mamas cerchiamo di costituire un cerchio di donne, pronte al confronto, alla condivisione di un viaggio fondamentale per la vita!
Ci si basa sul principio ACOM: Ascolto, Contatto, Ossitocina, Movimento. Un principio sviluppato dallo studio che ho potuto effettuare negli anni di applicazione Mindfulness e il lavoro a contatto con la sfera della Maternità.
Lo stato di chiarezza e calma interiore che si coltiva con la Mindfulness offre inoltre la possibilità di diventare consapevoli dei bisogni più autentici che si nutrono nei confronti della relazione di coppia e dei propri figli fornendo così una bussola interiore che orienta nei momenti difficili e guida a compiere scelte migliori per se stesse e per gli altri, svincolandosi dai propri schemi automatici di azione per diventare il tipo di madre e di compagna che si desidera essere.

Dott.ssa Martina Gioli

Infermiera Spec. Medicina Complementare e Terapie Integrate