Terapia Occupazionale

Terapia Occupazionale in Studio e a Domicilio

La Terapia Occupazionale è un cardine delle terapie riabilitative psicosociali nella cura di Demenze, attraverso interventi volti alla cura della persona nella sua interezza.

Per garantire la massima assistenza individualizzata della persona, tutti i trattamenti proposti possono essere effettuati sia nel setting abitativo che in quello dello studio, questo per creare il miglior piano terapeutico-assistenziale per il paziente.

Ogni singolo percorso, può anche essere svolto con la nostra equipe multidisciplinare, rafforzata da anni di collaborazione che permetterà una presa in carico ulteriore.

Terapia della Mano

È un trattamento specifico che riabilita la componente sensitiva attraverso la stimolazione recettori tattili della mano, e quella motoria allenando la forza della presa a pinza e la coordinazione oculo-manuale.

Il trattamento è finalizzato all’ottimizzazione delle performance fisiche e cognitive, permettendo al paziente di eseguire compiti funzionali alla realtà di tutti i giorni, migliorandone la Qualità della Vita attraverso un aumentata autonomia.

La terapia della mano è indicata in caso di in tutti quei pazienti in cui sia presente un deficit di tipo neurologico ad esempio: post ictus, Malattia di Parkinson, Sclerosi multipla, ma anche in caso di debolezza muscolare.

Corso manteniMENTE

Il Corso è rivolto ad Anziani con decadimento cognitivo, persone affette dalla Malattia di Alzheimer o da Demenze che con l’avanzare dell’età iniziano a mostrare lacune nell’apparato cognitivo e motorio, ma che desiderano comunque mantenere e stimolare le proprie abilità residue rimanendo il più possibile autonome.

L’obiettivo è quello di stimolare la persona nella sua globalità, incoraggiandola a svolgere le proprie attività della vita quotidiana.

Il corso viene svolto in gruppo con esercizi di memoria numerica e linguistica, senza tralasciare l’aspetto della socialità che si è dimostrato un fattore chiave nel rallentamento dell’invecchiamento cognitivo.

Autonomie nei Disturbi Dello Spettro Autistico

L’obiettivo del percorso è quello di rendere i bambini e i giovani adulti autonomi, al fine di portare avanti la propria vita in modo indipendente.  Ogni individuo verrà supportato per raggiungere il proprio livello di autonomia lavorando e sviluppando anche le abilità sociali.

Il servizio inizialmente sarà mirato alla persona, tramite un rapporto diretto uno a uno con il Terapista di riferimento. Dopo questa prima fase di intervento, insieme e in accordo con la famiglia, si avrà la possibilità di inserimento in gruppi di lavoro sulle autonomie sociali.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

    Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679.