+39 0586 322281 | info@studioigea.it

 

Che cos’è la Fascia o Mio-Fascia?

Che cos’è la Fascia o Mio-Fascia?

La fascia o mio-fascia è un tessuto presente in tutto il corpo tra il piano sotto cutaneo e muscolare, questo tessuto contrariamente a quanto si possa immaginare riveste anche le viscere e gli organi.
Per capire concretamente che cos’è questo tessuto, pensate la pellicola bianca sul pollo crudo, ecco, quella è parte della fascia che avvolge i nostri muscoli.

Questo tessuto è molto vischioso e può essere immaginato come una ragnatela molto appiccicosa, è formato da collagene che connette le strutture tra di loro, le lega fisicamente insieme. Non è possibile vederlo con la risonanza magnetica ed è per questo che molti dolori di natura muscolare vengono liquidati senza una diagnosi precisa.

Vista la sua estensione è facilmente comprensibile come la sua contrazione in un determinato punto possa avere effetti anche su distretti molto lontani.
Quando questo tessuto si infiamma, si contrae e quindi si ritira, non permette il naturale scorrimento tra il piano muscolare e quello sottocutaneo, ed è come indossare una maglietta molto stretta, non fa male, ma ci limita molto nei movimenti.

Per molti anni è stato considerato come un tessuto inerte, ma a Madre Natura non piacciono gli sprechi, e solo negli ultimi anni stiamo iniziando ad accorgerci che è un tessuto vivo con molte funzioni.