+39 0586 322281 | info@studioigea.it

 

Infermieristica

TRATTAMENTO DELLE LESIONI

Nel Trattamento delle Lesioni si analizza il tipo di ferita, ed in base alla presentazione si effettuano i dovuti intereventi. Si trattano lesioni da decubito, od ogni altra ferita, con l’utilizzo di speciali probiotici (“batteri buoni” che ne favoriscono la guarigione), ed altri presidi medici.

Si effettuano rimozione di punti di sutura, detersione e disinfezione delle ferite chirurgiche. Si trattano lesione degli arti inferiori e bendaggi (Per approfondimenti clicca qui).

INIEZIONI ED INFUSIONI

Molto spesso in seguito ad un evento acuto o una condizione cronica è necessario dover ricorrere a terapie infusionali e/o iniettive (intramuscolare o sottocute) anche a livello domiciliare.

Per questo tipo di trattamento è necessaria la prescrizione medica.

RILEVAZIONI DEI PARAMETRI VITALI

Per la valutazione di un buono stato di salute o per un accertamento, il nostro Studio offre gratuitamente la rilevazione dei parametri vitali, quali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura, saturazione emoglobinica arteriosa e frequenza respiratoria.

ASSISTENZA E GESTIONE DELLE STOMIE

L’Assistenza e la Gestione delle Stomie può essere di diverse tipologie: respiratoria (tracheotomia), urinaria (urostomia), gastro-digiuno (PEG o PEJ), od intestinale (colon stomia).

Nell’assistenza ci prendiamo cura di queste particolari situazioni ed infine educhiamo l’assistito, familiari e/o accompagnatori nella sua gestione al fine di mantenere un buon stato di salute.

NUTRIZIONE ENTRALE

La Nutrizione Enterale è una forma di alimentazione per pazienti che, pur mantenendo l'integrità funzionale, completa o parziale, del tratto digerente, non possono assumere gli alimenti in modo naturale. Quindi vengono somministrati i nutrienti in forma liquida attraverso una sonda.

La somministrazione di alimenti può essere effettuata: attraverso un sondino naso gastrico, provvisorio, od attraverso una stomia a livello dello stomaco o del digiuno (PEG o PEJ). Durante l’assistenza si valuta il corretto funzionamento e attraverso questa via è possibile la somministrazione di farmaci.

GESTIONE ED ASSISTENZA CATETERI VENOSI CENTRALI O PERIFERICI

Nell’Assistenza di cateteri venosi centrali e periferici, ci prendiamo cura della loro gestione garantendone la pervietà, il prelievo di eventuali richieste di sangue, ed infine se ne valutano le condizioni, attuando una serie di interventi mirati alla prevenzione di infezioni da cateterismo venoso.

GESTIONE ED ASSISTENZA CATETERI VESCICALI

Si effettua inserzione, mantenimento e rimozione dei cateteri vescicali, permanenti od a intermittenza.

CONTROLLO DELLE URINE

Controllo delle Urine e rilevazione di infezioni con l’ausilio del “dip-stick”

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679.